Hanno preso il via i lavori della nuova governance della nostra Cassa Previdenziale. Il 14 maggio si è insediato il Consiglio di Amministrazione (CDA) e oggi 15 maggio alle ore 10.30 si è insediato il Consiglio d’Indirizzo Generale (CIG).
Grazie all’impegno di una grande squadra abbiamo davanti quattro anni in cui, come seconda forza politica, lavoreremo per costruire un ENPAP che sia Bene Comune per tutte le colleghe e i colleghi che ci hanno dato fiducia, così come per l’intera comunità professionale.
Nella riunione odierna sono state votate le cariche di Coordinatore e Segretario del CIG, di seguito i risultati del voto:
- Coordinatrice/ore – 34 voti per Aldo Calderone (AltraPsicologia); 15 voti per Rosella De Leonibus (Agire per ENPAP); 1 scheda bianca.
- Segretaria/o – 28 voti per Valentina Mossa (AltraPsicologia); 19 voti per Michela Pensavalli (Agire per ENPAP); 3 schede bianche.
Abbiamo quindi rilevato una differenza sostanziale nel conteggio delle preferenze fra le due votazioni, grazie all’incisività del nostro gruppo.
In apertura dell’insediamento, come gruppo Agire per ENPAP, abbiamo infatti dichiarato i principi ai quali ci ispiriamo, sottolineando in particolare l’importanza delle pari opportunità, auspicando infine la rappresentività nei Gruppi di Lavoro prossimi alla costituzione, con la speranza che si riattivi soprattutto il GdL Pari Opportunità purtroppo chiuso negli anni passati.
Agiamo per ENPAP Bene Comune, agiamo insieme per il nostro futuro:
<<Care Colleghe e cari Colleghi,
come Agire per ENPAP, apriamo oggi i lavori del prossimo quadriennio di rappresentanza all’interno della nostra cassa di Previdenza e Assistenza. Siamo pronti a portare la voce del nostro gruppo di riferimento la Federazione Italiana Psicologi, nella cui visione di rinnovamento culturale e politico ci riconosciamo.
Crediamo che per tutte e tutti qui oggi debba essere forte il senso di responsabilità nei confronti delle colleghe e dei colleghi che ci hanno dato fiducia. Un senso di responsabilità che ci impone di lavorare con serietà, al meglio delle nostre possibilità.
Siamo convinti che la sfida più grande di oggi sia quella di mettere in campo risorse e azioni concrete per il superamento della crisi psico-socio-economica che ha travolto anche il nostro paese.
E se in questa direzione l’auspicio è quello che la nostra categoria si renda motore che attiva i processi di resilienza di cui la comunità sociale ha tanto bisogno, noi possiamo oggi essere parte attiva di questa spinta.
Il programma che abbiamo presentato alle elezioni segna già la strada che seguiremo: educazione finanziaria, aiuto all’imprenditorialità, miglioramento dei redditi, tutela dei risparmi e delle pensioni e ultimo ma non meno importante, Pari Opportunità.
Sappiamo bene che oggi, quando si parla di Pari Opportunità, non c’è solo un tema di minimo garantito alle donne rispetto alle possibilità di movimento nel mondo del lavoro: minimo salariale, uguali garanzie e possibilità. C’è anche un tema che tocca la necessità di mettere in campo un vero e proprio rinnovamento culturale, quello che ci fa dire che anche qui tra noi, a rappresentare una comunità che è all’86% femminile, ancora non siamo abbastanza.
Questo è il motivo per cui la nostra proposta per il ruolo di Coordinatrice e Segretaria ricade sui nomi di due brillanti e stimate colleghe: Rosella De Leonibus e Michela Pensavalli.
Infine, concludiamo con uno sguardo al prossimo passo.
Infatti, nel corso dei prossimi giorni lavoreremo per la costituzione dei gruppi di lavoro.
Come Agire per ENPAP sottolineiamo la crucialità di adottare un giusto criterio di rappresentatività nella costituzione dei gruppi.
Come sapete, dopo le scorse elezioni, AltraPsicologia ha ottenuto il 62% dei seggi, Agire per Enpap il 30% e Una Psicologia l’8%. Se ogni gruppo può avere da regolamento un massimo di 7 persone, allora il 30% significherebbe 2 rappresentanti della nostra lista per ogni gruppo.
Crediamo che l’esempio del nostro Consiglio Nazionale possa darci una linea: in ogni commissione è sempre incluso almeno un presidente di minoranza.
La nostra speranza è che qui, a posizioni invertite, troveremo in voi la stessa serietà e coerenza.>>
Riccardo Bettiga
Mariolina Alterio
Antonia Ballottin
Elena Berselli
Barbara Bertani
Ilaria Benzi
Rocco Chizzoniti
Rosella De Leonibus
Oscar Miotti
Enrico Molinari
Marco Nicolussi
Michela Pensavalli
Agata Romeo
Gabriella Scaduto
Roberta Stoppa
Graziella Zitelli