Al punto 4 dell’ODG dell’ultimo Consiglio di Indirizzo Generale abbiamo discusso e approvato alcune modifiche al Regolamento Elettorale pensate per introdurre le quote di genere.
In particolare, almeno il 50% delle preferenze espresse per ogni Collegio dovrà essere in favore di candidate di genere femminile.
Il nostro Ente, in linea con la fotografia della professione nazionale, conta almeno l’85% di iscritte.
È allora davvero centrale lavorare per un’organizzazione della nostra Cassa, a partire dalla composizione delle sue rappresentanze, che quanto più rispecchi la popolazione femminile all’interno degli Organi elettivi dell’Ente.
Si tratta di un primo passo importante e di cui siamo soddisfatte dell’introduzione delle quote di genere che, ricordiamolo, non sono “rosa” ma riguardano tutte e tutti.
Come sottolineato già nel corso degli altri Consigli, abbiamo stressato ancora l’importanza che la nostra Cassa si occupi delle Pari Opportunità e sottolineato il nostro auspicio è una discussione collegiale su questo tema, in tutte le sue declinazioni, sia un obiettivo primario di questo CIG nelle sue prossime sedute.