Puntare sul Welfare

Occorre un ENPAP evoluto, attento ai cambiamenti sociali ed emergenziali, che sappia investire sia in politiche assistenziali dirette sia in programmi di welfare di prossimità.

In particolare:

<<Nel corso del 2020 – e anche nei primi mesi del 2021 – le donne lavoratrici hanno dovuto sobbarcarsi il compito di seguire i figli h 24 durante i lunghi periodi di sospensione della scuola in presenza (fin dagli asili nido), l’assistenza a familiari con disabilità e anziani non autosufficienti, la cura della casa dovendo conciliare questa enorme e gravosa mole di lavoro con la propria attività lavorativa dentro e fuori le mura domestiche.

Una condizione che, insieme alla crisi dei settori ricettivi e ristorativi dove le donne rappresentano oltre la metà della forza lavoro e dell’assistenza domestica (88,1% sono lavoratrici) e del calo del lavoro autonomi e part time, è tra le principali cause della forte penalizzazione che le donne stanno scontando sul mercato del lavoro. Se nel corso del 2020 – secondo dati Istat – 470.000 lavoratrici hanno perso l’impiego su un totale di 841.000 (il 55,9%), solo a dicembre su un totale di 101 mila posti persi, 99 mila erano posti occupati da donne e solo 2 mila da uomini.

Una catastrofe non solo occupazionale ma anche sociale, economica e culturale che rischia, se non si inverte al più presto la rotta, di innescare processi di regressione generale del Paese a tutti i livelli: sul piano della competitività come su quello dei diritti e della parità.

Ecco perché è stato e sarà fondamentale, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ma non solo, individuare, finanziare e concretizzare quelle azioni strategiche e di sistema indispensabili per riequilibrare squilibri, divari, disuguaglianze che non danneggiano solo le donne ma inibiscono le potenzialità di sviluppo di tutta la società.>>

Fonte:
https://27esimaora.corriere.it/21_aprile_02/covid-lavoro-gender-gap-next-generation-eu-valutazione-dell-impatto-genere-426424e6-9382-11eb-a162-c78b02fef827.shtml